Raccomandazioni per i trapiantati di fegato
  • Pubblicata il 09 marzo 2020

Raccomandazioni per i trapiantati di fegato

Riportiamo quanto pubblicato dall'Associazione Nazionale Trapiantati di Fegato riguardanti le raccomandazioni ed i  comportamenti da tenere nei confronti di questa nuova infezione.

Cogliamo l'occasione per ringraziare infinitamente tutto il personale medico ed ospedaliero per quanto stanno facendo in questi giorni per tutti noi.

Nel momento in cui scriviamo  anche in Italia si stanno verificando le infezioni da  “Corona virus” (Covid-19). Non è dato di sapere quale potrà essere l’evoluzione della malattia.

Per i trapiantati di organo, senza voler creare eccessivi allarmismi, raccomandiamo:

1. Un frequente lavaggio delle mani; anche dopo aver soggiornato o lavorato in qualsiasi ambiente evitando nel contempo di toccarsi labbra e occhi.
  2. Mettere  la  mascherina se ci si sofferma in ambienti  affollati specie se c’è la presenza di persone raffreddate o che starnutiscono; anche se parenti.
  3. Evitare, se possibile, spostamenti ed incontri altrimenti procrastinabili e non urgenti, in attesa di una migliore definizione epidemiologica
  4. In caso di febbricola o raffreddore o tosse, considerando la vostra immunosoppressione, chiedere al medico curante cosa fare.

Si rammenta che siamo in periodo influenzale e quindi si possono incontrare pazienti nelle condizioni succitate; questo impone, dal lato psicologico, di valutare nella giusta misura la situazione senza eccessivi allarmismi seguendo comunque i princìpi succitati.

Fonte www.aitfnazionale.it